IL “DRAGO ALATO“, MARCHIO E GARANZIA DI QUALITÀ

Nel 1994 sei aziende vitivinicole altoatesine si sono riunite sotto l’insegna Tirolensis Ars Vini – Associazione Vignaioli Sudtirolesi per rendere omaggio all’arte della produzione del vino. Queste aziende vitivinicole, gestite quasi esclusivamente dai loro proprietari, si trovano tra Bolzano e Merano e si distinguono per la produzione di vini d’alta qualità. Si tratta di vignaioli consapevoli del proprio valore, che condividono lo stesso concetto di qualità e lo perseguono in modo coerente e riscontrabile in ogni fase della coltivazione e della produzione, dalla vite fino alla bottiglia. In occasione di degustazioni bendate eseguite da esperti enologi che si tengono più volte nel corso dell’anno, vengono individuati i vini di livello eccellente cui viene conferito il riconoscimento del fiocco con il “Drago alato”.

IL DRAGO ALATO


Il leggendario animale trae origine dal mondo delle saghe dolomitiche ed ha la sua dimora tra i vigneti assolati, dove si ciba di dolci uve. Divenuto emblema dell’unica associazione di qualità dei vignaioli altoatesini, il Drago alato ne simboleggia i valori d’indipendenza, dinamismo e determinazione.

TIROLENSIS ARS VINI-FESTA DEL VINO

I produttori di vino del TAV si scambiano regolarmente le proprie esperienze in materia di viticoltura ed enologia, sviluppano strategie comuni di marketing e si presentano uniti alle fiere vitivinicole e alle degustazioni sovraregionali. Ogni anno, durante il mese di maggio, il TAV organizza una festa del vino che si tiene, a rotazione, in una delle aziende vinicole altoatesine. È l’occasione per presentare i vini d’annata ed alcune rarità enologiche, ma anche per assaporare specialità gastronomiche locali.

Fanno parte dell’Associazione Tirolensis Ars Vini le seguenti aziende vitivinicole:
  • Griesbauerhof
  • Tenuta Köfelgut
  • Tenuta Kränzl
  • Podere Provinciale Cantina Laimburg
  • Loacker Schwarhof
  • Tenuta Marinushof
  • Maso Unterganzner
  • Tenuta Popphof
  • Tenuta Thurnhof

CUVÉE TAV DOLOMITEN WEINBERG IGT

La Cuvée Tirolensis Weinberg Dolomiten Rosso IGT è una cuvée di Cabernet Sauvignon, Lagrein e Pinot Nero, presentata nel corso del 2000. A questa, nel 2006, si è aggiunta la Cuvée Tirolensis Dolomiten Weinberg Bianco IGT, nata da varietà bianche di Borgogna, Sauvignon e Traminer Aromatico. I vini, provenienti dalle cantine di queste aziende vinicole, sono stati sapientemente combinati per dare vita a una specialità enologica unica per l’Alto Adige.


CONTATTO

Tirolensis Ars Vini
Associazione Vignaioli Sudtirolesi
Santa Giustina 3
I-39100 Bolzano
Tel. +39 0471 365 125
Fax +39 0471 365 313
info@tirolensisarsvini.it
www.tirolensisarsvini.it
 
IL “DRAGO ALATO“, MARCHIO E GARANZIA DI QUALITÀ
IL “DRAGO ALATO“, MARCHIO E GARANZIA DI QUALITÀ
IL “DRAGO ALATO“, MARCHIO E GARANZIA DI QUALITÀ
IL “DRAGO ALATO“, MARCHIO E GARANZIA DI QUALITÀ




DE IT EN